top of page
IMG_0046_edited.jpg

Su Di Noi

“As time blurs, a story from the twentieth century resurfaces with force. In the second millennium, it seems that certain truths still need to be explored.” 

Lea Ferrari

-Autrice-

Valchera's è stato commissionato e prodotto a Londra nel Novembre 2024 come parte delle celebrazioni per il 150 anni dell' Unione Ticinese (UT), una delle più vecchie associazioni Svizzere del

Regno Unito

Lo spettacolo prende il nome dall'omonimo ristorante che aveva sede a pochi passi dalla stazione di Richmond, e appartenuto a una famiglia di immigrati ticinesi a Londra; e vuole esplorare il tema della migrazione dalla prospettiva, spesso dimenticata, delle donne. ​ 

 

In una città multiculturale come Londra, dove milioni di storie di immigrazione si intrecciano, assistiamo al viaggio di scoperta di Tina e Iride. Attraverso i loro occhi, e le loro esperienze, Valchera’s parla a chiunque abbia lasciato la propria patria per cercare se stessi e una vita migliore altrove.  Valchera's non è solo una riflessione sul nostro passato, ma un costante confronto con il nostro presente, come migranti e come persone alla ricerca di noi stesse.

I personaggi e gli eventi rappresentati, sono parzialmente ispirati a storie vere. Alcuni elementi sono stati alterati per ragioni drammaturgiche. Nessuna inaccuratezza o libertà artistica rappresenta la realtà storica..

Il Progetto

Come parte dei festeggiamenti per il 150esimo anniversario dell' Unione Ticinese, Una delle più grandi e antiche società di emigranti Svizzeri del Regno Unito, abbiamo deciso di organizzare un bando di concorso per la commissione di un'opera teatrale da poter presentare a Londra nel Novembre 2024.
 
Questa iniziativa, atta a celebrare l'importanza di questo traguardo storico per l'Unione Ticinese, è stata pensata con l'intento di affrontare il tema della migrazione dalla prospettiva di un popolo storicamente abituato ad emigrare.  Pubblicizzata sia in Svizzera che nel Regno Unito, è stata promossa e supportata da diverse organizzazioni culturali tra le quali:  Luminanza Reattore, l'Associazione Svizzera degli Scrittori di Lingua Italiana (ASSI), Federation of Swiss Societies  in the UK, SwissCommunity (Organizzazione degli Svizzeri all'estero)  e Pro Ticino.
 
Il Bando ha portato 11 scrittori a presentare i loro lavori, successivamente letti e revisionati da una commissione di giuria composta da esperti in drammaturgia, letteratura, migrazione e teatro.
 
Dopo un processo rigoroso, Valchera's di Lea Ferrari, è stato scelto tra i finalisti, come il testo vincitore del bando. 
 
La giuria era composta da : Alan Alpenfelt, Bindu de Stoppani, Mattia Bertoldi, Renato Martinoni, Santuzza Oberholzer e Vanni Bianconi.

Chi Siamo

Questo progetto unisce un collective di artisti svizzeri, con un percorso personale condiviso tra Svizzera e Regno Unito, come gli stessi personaggi del Valchera’s. Ognuno di noi ha abbandonato la famigliarità di un paesaggio noto, per la scoperta di un orizzonte sconosciuto, e in esso ha trovato la realtà condivisa di questo progetto. Attraverso questo spettacolo, abbiamo messo assieme le nostre esperienze, le nostre visioni del mondo e abbiamo voluto celebrare il rapporto secolare tra Svizzera e Regno Unito, invitando il nostro pubblico a riflettere sull'universalità di temi come l'immigrazione, l'identità e l'appartenenza a un luogo per scelta o per necessità. 

csm_IMG_6726_f8c4583689 2.jpg

Cast

Nabila Dolfini_Headshot 1cu.jpg

Nabila Dolfini

Interpreta Iride, Co-Produttrice

Nabila Dolfini è un'attrice di teatro e cinema con radici in Ticino e base a Londra. Artista voice over (MASI Lugano Podcast) e fluente in cinque lingue, si è laureata in recitazione e regia al Giles Foreman Centre for Acting. Professionista con esperienza internazionale, ha preso parte a svariate produzioni, focalizzandosi sui progetti indipendenti. Co-produttrice di Valchera's, sta attualmente sviluppando e scrivendo il suo film d'esordio, mirando a realizzare una co-produzione svizzero-inglese.

Martina Headshot.jpeg

Martina Greenwood

Interpreta Tina, Co-Produttrice

Martina è un’attrice svizzero-britannica con residenza a Londra. Dopo aver concluso l’università in Ticino si è trasferita a Brighton per gli studi di recitazione dove si è diplomata con lode. Da allora recita in teatro, cinema e televisione. Ha co-prodotto e interpretato spettacoli ★★★★ all’Edinburgh Fringe Festival ed è co-produttrice di Valchera’s. Martina lavora in diversi accenti e di recente sta applicando le sue competenze nel mondo del doppiaggio.

Team Creativo

Screenshot 2024-09-11 at 11.25.12.png

Lea Ferrari

Autrice

Nasce a Bellinzona nel 1991. Si forma come agronoma e pianificatrice del territorio. Municipale di Serravalle (Valle di Blenio) e deputata in Gran Consiglio. Il gusto della parola e il grande piacere della lettura, nella vita quotidiano, nel lavoro, nel dibattito politico. Cerca un teatro che vive tra la gente, le montagne, le ingiustizie. E`stata selezionata per Luminanza (2023) e Prismi (2025), è autrice del radiodramma "La Scuola ticinese" e di "Valchera's" prodotto dall'Unione Ticinese di Londra in occasione del 150esimo anniversario.

Matteo-Luoni-2.jpg

Matteo Luoni

Dramaturg

Matteo Luoni è un Autore di Milano. Si diploma alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano nel 2015. Prende parte come drammaturgo al progetto vincitore dei premi nazionali Ubu e Premio della Critica Santa Estasi, firmando la riscrittura di Elettra. Lavora, come autore/dramaturg, con Antonio Latella, Linda Dalisi, Simon Waldvogel, Domenico Ingenito, Francesca Merli/domesticalchimia, Alice Redini. È stato invitato a far parte dei gruppi di autori/autrici allo Studio Européen alla Chartreuse, a DramaLab di Fabulamundi/PAV e Ndn – Network Drammaturgia Nuova. Nel 2020 è alla Biennale di Teatro di Venezia con Elia Kazan. Confessione americana (regia Pablo Solari). Il testo arriva finalista, nel 2021, al premio Hystrio-Scritture di scena. Affianca all’attività autoriale quella di formatore, in corsi e laboratori. Lavora con le scuole medie, superiori e con le aziende in percorsi di scrittura creativa. Dal 2020 ad oggi è dramaturg e co-coordinatore, con Alan Alpenfelt e Francesca Garolla, di Luminanza_Prismi, reattore per la drammaturgia svizzera di lingua italiana. Nel 2025 debutta un nuovo testo, Green days, con la produzione di Campo Teatrale e la regia di Mattia Fabris.

Alan-Alpenfelt.jpg

Alan Alpenfelt

Regista

Alan è un artista, regista teatrale e formatore svizzero. Dal 2021 coordina Luminanza, un reattore per la drammaturgia contemporanea svizzera in lingua italiana. Nel 2022 ha ricevuto il Premio svizzero per le arti sceniche insieme ai suoi colleghi artisti del movimento Ticino-is-Burning. L’interesse di Alan è rivolto all’arte in cui il pubblico è centrale e a come guidare quest’ultimo affinché possa acquisire un ruolo specifico nella drammaturgia. Con i suoi lavori ha partecipato alla Ural Industrial Biennial (Russia), all’AltoFest (Malta e Napoli), al festival Castel dei Mondi (Andria), alla Pro Helvetia Swiss Selection (Londra), al FIT Festival (Lugano), a Theatre is a Must (Egitto), a SonOhr Bern e con il lavoro Before the Revolution Remix di Ahmed El Attar al progetto vincitore del premio UBU Lingua Madre del LAC di Carmelo Rifici e Paola Tripoli. Ha messo in scena Jackie di Elfriede Jelinek al LAC e ha adattato per il teatro radiodrammi di Dürrenmatt. Words & Music di S. Beckett di quest'ultimo è stato selezionato per i Rencontres du Théâtre Suisse (2016).

PhotoEmilie.jpg

Emilie Martioni Hoogenboom

Co- Produttrice

Emilie è l'attuale presidente dell'Unione Ticinese (UT), dove si dedica a promuovere gli interessi dei Ticinesi che vivono a Londra, e a mantenere vive le tradizioni e la storia legate all’emigrazione. Anche se il suo lavoro principale si svolge spesso nelle “sale”, queste sono di tipo operatorio, poiché esercita come caposervizio di anestesista presso l'University College London Hospital (UCLH).

Vittorio Parri 2.jpeg

Vittorio Parri

Assente alla regia/ produzione

Vittorio è un regista e produttore ticinese con base a Londra. Si è recentemente laureato alla Mountview Accademy of Dramatic Arts, ed è co-fondatore di Migraine Theatre, una compagnia di Teatro fisico e devised thetare, con il quale ha presentato ‘The Monkey’, uno spettacolo sulla salute mentale maschile. Nel 2025 ha diretto ‘Danzig’ di Sofia Reggiani, e sta preparando alla co-direzione di ‘Warewolf ‘ per il febbraio 2026. Il Valchera’s per lui rappresenta la possibilità di mettere assieme il Ticino con il Regno Unito, coniugando così il suo passato con il presente.

Loredana Guetg-Wyatt.jpg

Loredana Guetg-Wyatt

Co-Produttrice

Loredana è la Presidente di FOSSUK, la federazione delle società e dei club Svizzeri in UK, e delegata del consoglio degli Svizzeri all’estero. La sua specializzazione è supportare Global businesses e organizazzioni no-profit nel rispettare i requisiti normativi.

Partners

Valchera’s è prodotto in collaborazione con l' Unione Ticinese  (Pro Ticino Londra) con il sostegno di Repubblica e Cantone Ticino (Fondo Swisslos), Coop Cultura, Banca Stato, Presence SwitzerlandPro Ticino, e l'aiuto dei comuni di Acquarossa, Blenio e Serravalle.

Un ringraziamento speciale a Alan Koprivec, Azienda Agricola Alnéid, Sparkling CoTrickster PPaolo Paparesta, Peter Barber, D & F Erba.

bottom of page